Noi di Pinna Grondaie, specialisti anche nella creazione di coperture, tetti e lattonerie in Provincia di Cagliari e in tutta la Sardegna, prediligiamo diversi materiali per la realizzazione di questi prodotti. Quali sono le caratteristiche dei materiali più utilizzati per la realizzazione di coperture, tetti e lattonerie? In quest’articolo illustreremo quali materiali e quali lavori possiamo realizzare per le diverse opere di lattoneria edile.

Le lattonerie edili sono dei prodotti derivanti dalla trasformazione di lamiere sottili. Il loro compito principale è la protezione degli edifici da agenti atmosferici. Il loro impiego migliora anche il lato estetico della costruzione, perché arricchisce e armonizza l’aspetto architettonico.

Coperture, tetti e lattonerie in rame

Il rame è un materiale molto usato in lavori di lattoneria per la sua durezza, duttilità e resistenza alla corrosione. Quest’ultima caratteristica deriva dal processo di ossidazione naturale, che permette l’utilizzo di questo metallo per la realizzazione di gronde, pluviali ed altri elementi relativi alla copertura degli edifici, come abbiamo ampiamente spiegato nell‘articolo del nostro blog sulla scelta delle grondaie per la vostra casa.

Il rame è un materiale è utilizzato per la maggiore in edifici di pregio artistico o più generalmente nei centri storici per l’eleganza che riesce a conferire alla struttura.

Coperture, tetti e lattonerie in zinco-titanio

Lo zinco-titanio è una lega di ottima qualità costituita al 90% da zinco, completata da piccole quantità di titanio, alluminio e rame. Questi componenti migliorano le caratteristiche delle lattonerie edili di lamiera zincata, solitamente impiegata nella realizzazione di lattonerie come canali di gronda, pluviali e scossaline. Il titanio, infatti, favorisce una maggiore resistenza alla deformazione permanente nel tempo, e il rame aumenta la resistenza a trazione del materiale.

Lo zinco-titanio viene usato prevalentemente per il rivestimento di coperture e facciate e si adatta sia a progetti ex novo che ad interventi di restauro.

L’elevata qualità di questa lega presenta delle caratteristiche molto vantaggiose sia in termini pratici che estetici. Innanzitutto, lo zinco-titanio si ricopre di una patina che si crea tramite il processo di passivazione sotto l’azione degli agenti atmosferici. Tale processo rende il materiale particolarmente resistente alla corrosione. La passivazione tiene conto dell’ambiente in cui questo materiale è utilizzato: bisogna quindi valutare la qualità del clima e l’aggressività dell’atmosfera, dovuta, ad esempio, alle emissioni urbane o industriali.

Le opere di lattoneria edile in zinco-titanio sono delle valide soluzioni per il clima della Sardegna, perché si adattano ad ogni contesto ambientale dell’isola. L’aspetto climatico, inoltre, si collega anche a un’altra caratteristica: la durata del materiale.

  • 90/100 anni circa in ambiente rurale;
  • 60 anni in ambiente urbano-industriale;
  • 50 anni in ambiente esclusivamente industriale;
  • 40/70 anni in ambiente marittimo.

Quest’elenco mostra come le coperture o i tetti in zinco-titanio rappresentino un tornaconto in termini economici, dato dalla lunga durata, nonché dagli scarsi costi di manutenzione. Un’altra caratteristica piuttosto importante è l’impatto ambientale molto ridotto di questo materiale, e, infine, il gradevole aspetto estetico.

Coperture, tetti e lattonerie in alluminio

L’ultimo materiale che andremo a presentarvi è l’alluminio.

L’alluminio rappresenta la soluzione più pratica ed economica per sostituire i tetti degli edifici e più precisamente è impiegato per la sostituzione delle vecchie lastre di amianto. Il tempo di installazione è molto ridotto, così come la richiesta di manutenzione nel tempo. La posa delle coperture in alluminio è un’attività prettamente artigianale. Per questo motivo, il risultato finale del progetto sarà legato all’esperienza dei posatori.

Noi di Pinna Grondaie siamo specialisti nella realizzazione di coperture e tetti e più in generale nella realizzazione di lattonerie edili nella Provincia di Cagliari e in tutta la Sardegna.

Vuoi saperne di più sui vantaggi dei diversi materiali? Affidati all’esperienza e alla professionalità del nostro staff e richiedi subito un preventivo gratuito!