Che tipo di grondaie scelgo per la mia casa in Sardegna? In queste righe ti forniremo tutte le informazioni utili alla scelta delle grondaie e chiariremo quali siano le peculiarità dei materiali che andiamo a produrre: l’alluminio e il rame. 

Il principale compito delle grondaie è quello di incanalare le acque piovane dalle falde del tetto e farle arrivare agli scarichi delle acque bianche. In questo modo la vostra casa godrà di ottima salute, perché verranno meno i problemi di deterioramento dovuti a infiltrazioni e muffe.

L’installazione delle grondaie, però, deve tener conto di alcuni fattori sia tecnici che estetici. Come scegliere grondaie di qualità. resistenti e adatte alla propria casa? In prima battuta, occorre analizzare le caratteristiche del tetto. Forma, dimensioni e inclinazioni sono solo alcuni dei fattori da prendere in considerazione. Un altro importantissimo punto da tenere presente è la tipologia del clima, e in particolare la quantità di precipitazioni. Certamente, in Sardegna questo non è un fattore preponderante, ma ci sono altre considerazioni da fare sulla scelta del materiale delle grondaie per la vostra casa.

Perché scegliere grondaie in alluminio.

Le grondaie in alluminio sono particolarmente leggere e maneggevoli. Se la vostra casa si trova nell’entroterra sardo. generalmente piovoso e nevoso, le grondaie in alluminio saranno un buon alleato contro le intemperie. Non fatevi ingannare dal suo prezzo economico: l’alluminio è un elemento particolarmente resistente ai fenomeni atmosferici, grazie alla sua pre-verniciatura che evita il deterioramento della grondaia e costituisce una superficie ausiliaria allo scorrimento dell’acqua piovana. La pre-verniciatura, inoltre, lascia grande libertà di scelta in senso estetico, poiché il cliente avrà la possibilità di scegliere il colore più adatto alla propria abitazione.

Perché scegliere grondaie in rame.

Le grondaie in rame sono quelle più resistenti tra tutte, grazie all’elevata qualità del materiale. Una delle principali caratteristiche è l’eleganza che riescono a conferire agli edifici. Non è raro, infatti, trovarle all’esterno di palazzi antichi o di costruzioni il cui stile strizza l’occhio al passato. A questi due esempi si possono aggiungere anche le case al mare, di cui la Sardegna si può far vanto. Il rame, infatti, resiste all’ossidazione e alla salsedine più di altri materiali, tanto da durare fino a 50 anni senza aver bisogno di manutenzione. Il rame, inoltre, è un elemento particolarmente duttile, grazie alla possibilità di saldare in loco. Questo permette di avere una struttura a corpo unico, senza giunture che spezzano la linearità della grondaia, che conferirà maggiore eleganza all’edificio.

Quale grondaie scegliere per la mia casa?

La risposta a questa domanda non è assoluta. Esistono diversi fattori da tenere in considerazione. Non solo fattori legati all’architettura della casa, al clima, o all’aspetto estetico, come abbiamo già precisato. Un elemento decisivo è sicuramente il budget a disposizione. A questo proposito, ricordiamo che anche la sostituzione o l’installazione di grondaie rientra in quei lavori di ristrutturazione che possono essere oggetto di agevolazioni fiscali.

Hai ancora qualche dubbio? Affidati all’esperienza e allo staff di Pinna Grondaie e richiedi subito un preventivo personalizzato e gratuito!